remomero avvia un format di qualificazione strategica per PMI con un modello di Strategy Design che utilizza la metafora di una pianta per realizzare il potenziale dell'organizzazione.
“Le imprese sono semi che diventano alberi” è lo slogan che riassume la filosofia del modello olistico di Strategy Design per piccole e medie imprese messo a punto da remomero s.r.l.s., società di Firenze specializzata nella consulenza strategica direzionale.
Si chiama Meta-modello TREE-D (da albero nella lingua inglese) ed è basato su una rappresentazione "modello canvas" del sistema impresa/brand/mercato e della corrispondente metafora albero/seme/ambiente.
Lo scopo del modello è "tradurre" i concetti più avanzati del pensiero strategico e della cultura progettuale del Design in uno schema semplice e intuitivo, alla portata gestionale ed economica delle piccole e medie imprese.
Lo stesso Meta-modello si utilizza nelle tre fasi (Describe, Design, Develop) di analisi, progettazione e sviluppo della strategia garantendo coerenza e coordinamento alla strategia aziendale.
Nella fase Describe il modello dice dove guardare consentendo all'analisi di concentrarsi sui fattori strategici che contano.
Nella fase Design il modello insegna cosa cercare all'interno del "frame" visualizzato e guida l'azienda nella costruzione dell'ipotesi strategica.
Nella fase Develop, infine, il Metodo fornisce i criteri di management e di validazione della strategia non più intesa come "mossa strategica" ma come ciclo strategico aziendale continuo.
“Una buona strategia si sviluppa nello spazio che si crea tra la possibilità di vedere bene e la capacità di decidere meglio.” - dice Remo Ciucciomei, ideatore del Metodo e fondatore di remomero s.r.l.s. – “Utilizzare il Metodo TREE-D equivale a dotare l'impresa di occhiali speciali che consentono di vedere la multidimensionalità dello spazio esterno in cui si opera ma anche di sondare lo spazio interno dove maturano le decisioni.”
Dal mese di Gennaio 2026 sono al via le iscrizioni al primo ciclo del percorso di qualificazione I Strategy Design con una promozione speciale per le aziende che ne fanno richiesta il 20 Gennaio 2026.
Un percorso che si svolge direttamente nella sede dell'azienda richiedente e che può essere svolto anche 100% online. Ddedicato alle piccole e medie imprese che vogliono imparare come si crea e come si implementa una strategia validata.
A causa del percorso interamente personalizzato le iscrizioni inziali sono a numero limitato. La priorità viene data alle aziende che sono in grado di garantire il coinvolgimento diretto della direzione aziendale nel percorso di qualificazione strategica.
Il percorso di qualificazione è diluito nell’arco temporale di un ciclo strategico (che normalmente va dai tre ad un max di dodici mesi).
L’azienda viene accompagnata passo dopo passo nella analisi, creazione, validazione e implementazione della strategia aziendale e nella messa a punto di un sistema di gestione del ciclo strategico con la supervisione continuativa di un esperto.
La partecipazione all'intero percorso di qualificazione è coperta da una Garanzia Soddisfatti o Rimborsati.



