Come reagisce la tua organizzazione agli ostacoli incontrati lungo il cammino verso lo sviluppo e il futuro migliore? E personalmente, in quale delle seguenti situazioni ti identifichi maggiormente?
1. Abbiamo sempre fatto così.
2. Proseguo come meglio posso, cautamente, con i mezzi che ho a disposizione per vedere come me la cavo.
3. Affronto subito il problema con slancio ed energia perchè non c'è tempo da perdere.
4. Faccio una pausa di riflessione e cerco l'idea giusta per superare l'ostacolo.
Se hai già scelto una delle quattro risposte quasi sicuramente in questo momento starai pensando se la tua scelta è caduta su quella giusta.
In realtà la risposta giusta non esiste.
Semmai esistono scelte che possono essere più o meno efficienti in relazione agli stili cognitivi e organizzativi della tua organizzazione.
Ad esempio, se un determinato problema andrebbe affrontato con coraggio o con spirito di avventura, o ce li hai entrambi o non te li puoi certamente dare all'ultimo minuto.
Allo stesso modo qualora fossero richieste soluzioni innovative, quelle che sono veramente tali non si trovano al mercato un tanto al chilo.
In tutti i casi hai a che fare con atteggiamenti mentali, attitudini e competenze che afferiscono direttamente alla tua personalità così come a quella delle persone dentro la tua organizzazione.
In particolare la vera ideazione e la vera innovazione non arrivano dal nulla per caso o per fortuna. Entrambe sono il risultato di un mindset allenato a guardare all'intuizione come all'esperienza consolidata, alla immaginazione del futuro migliore come al suo concreto realizzarsi.
Da questo punto di vista l'innovazione è anche figlia di un certo spirito di avventura, così come di una certa dose di coraggio.
Il suo valore aggiunto non è un dato tecnico. Le innovazioni più significative non sono quelle che si aggiungono semplicemente nella nostra cassetta degli attrezzi (i famosi mezzi che si possono usare bene o male, dipende da noi). Le vere innovazioni sono quelle che, nel bene e nel male, creano il futuro delle persone disegnando un mondo nuovo che prima non esisteva.
Quello che puoi iniziare a fare per il futuro migliore del tuo progetto aziendale non è cercare le soluzioni da acquistare. E' iniziare a lavorare su te stesso e, contemporaneamente, sulle capacità strategiche e di ideazione delle persone dentro la tua Organizzazione.
Abbiamo sviluppato il percorso I Strategy Design per consentire alle piccole e medie imprese di sviluppare questi aspetti nel modo più facile e divertente.
Se non hai ancora una strategia ben definita, se come noi credi che il futuro possa essere creato puoi chiedere qui una Consulenza Gratuita di Orientamento per saperne di più.



